Partenza dal tuo hotel o dal punto di ritrovo (in pullman o minibus) per POMPEI alla riscoperta di quello che resta degli antichi splendori dell’Impero Romano negli anni 80 a.C. Vennero alla luce favolose ville con affreschi preservati nel tempo, un anfiteatro e tanto altro, a dimostrare la prosperità di questa città nel passato. Visita agli scavi e successivamente ad una fabbrica di coralli dove sarà possibile osservare la lavorazione dei cammei. Proseguimento per il Santuario della Beata Vergine del Rosario, meta di pellegrinaggi e visite da parte di fedeli provenienti da tutto il mondo. Rientro.Pompei
Pompei è una delle più significative testimonianze della civiltà romana. Fondata intorno all’VIII secolo a.C, fu distrutta dalla violenta eruzione del Vesusio del ‘79 d.c., che la ricoprì di cenere e lapilli. Fu riscoperta poi nel ‘700 divenendo un eccezionale libro aperto sull’arte, sui costumi e sui mestieri dell’epoca. Essa permise subito, infatti, di comprendere come si svolgeva la vita quotidiana in epoca romana.
L’antica arte della lavorazione del cammeo risale all’incirca a 4000 anni fa. Sin dalle origini i cammei sono stati utilizzati come ornamento femminile, ma anche per decorazioni di vasi e oggetti di varia natura. Già allora venivano realizzate raffinate incisioni su gemme e pietre semipreziose, le cui proprietà donavano ai gioielli un gusto particolarmente delicato, erano considerate delle piccole composizioni artistiche.
Essendo sempre più apprezzata, durante l’epoca romana quest’arte fu portata alla perfezione. Ciò è testimoniato dai reperti archeologici venuti alla luce durante i lavori di scavo a Ercolano e a Pompei.Prenota o chiedi informazioni!